Alessandro Ferrari
header
Alessandro Ferrari

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica.  Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca scientifica nell’ambito degli studi sull’efficacia a lungo termine dei trattamenti psicoterapici e integrati attraverso strumenti d'esito (HoNOS, SCL-90-R, GAF), degli studi di processo della terapia dinamico-esperienziale tramite ATOS, della personalizzazione e focalizzazione dei trattamenti tramite OPD. Ha  coordinato il gruppo OPD-Milano che ha valutato l'affidabilità dello strumento nella versione italiana e che ha  ricercato configurazione diagnostiche ricorrenti. E’ tra i curatori della seconda versione italiana dell’OPD-2 (in pubblicazione presso Franco Angeli, Milano) e trainer autorizzato OPD-2.
E' stato docente di  psichiatria e  psicologia clinica in qualità di “esperto della materia” presso la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano.
Attualmente svolge attività privata come psicoterapeuta e psichiatra ed è il responsabile sanitario della comunità terapeutica per adolescenti “Piccola Stella” di Medolago. Inoltre è consulente presso la Struttura Complessa Psichiatria 4 dell' A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano – Facoltà degli Studi di Milano con l'incarico di occuparsi, in qualità di specialista in diagnosi psicodinamica, di un ambulatorio per la valutazione delle indicazioni di trattamento psichiatrico e psicoterapico tramite OPD-2.
E’ socio fondatore dell’Associazione Gruppo Zoe.