Anna Angela Bonfanti
header
Anna Angela Bonfanti

Psicologa, diplomanda in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Ha effettuato il training di psicoterapia a orientamento psicoanalitico presso il Centro Psico-Sociale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Ha concluso il master avanzato in psicoanalisi del bambino.
Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Denver Institute, Adelphi University, Garden City, New York, dove ha inoltre effettuato il training  di Attività Referenziale con Wilma Bucci . Come ricercatrice è stata tra i collaboratori di Bucci per la costruzione del dizionario computerizzato per la valutazione dell’Attività Referenziale, nella sua versione italiana (IWRAD), con la quale continua a collaborare. E’ specialista in diagnosi psicodinamica:  ha frequentato il corso Adolescent Psychopathology presso  William Alanson Withe Institute, New York City e il master presso la Scuola Romana Rorschach ottenendo l’abilitazione all’attività testitica.
Si interessa alla ricerca ed all’approfondimento di strumenti utilizzabili nel campo della psicodiagnosi: è abilitata all’utilizzo di OPD-2 e SWAP-A, dopo avere frequentato i rispettivi corsi.
Ha presentato diversi lavori di ricerca in psicoterapia ed alcuni suoi articoli di ricerca scientifica, sono in via di pubblicazione.

Attualmente svolge attività privata come psicologa e si occupa del sostegno alla genitorialità presso una Comunità Famigliare, in collaborazione con altri servizi pubblici quali l’Unità Tutela Minori (U.T.M), Centro di Psicologia Bambino Adolescente (C.P.B.A) ed il Tribunale dei Minori. Gestisce inoltre i servizi psicologici di un Centro di attività diurna che coinvolge bambini ed adolescenti con difficoltà famigliari o in dispersione scolastica. E’ socio fondatore dell’Associazione Gruppo Zoe.