Lorenzo Fiorina
header
Lorenzo Fiorina

Psicologo, psicodiagnosta. Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso il consultorio familiare dell’associazione ANFFAS Milano Onlus.
Ha frequentato il corso di perfezionamento in psicologia giuridica: "La consulenza tecnica-psicologica in ambito giudiziario" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuor di Milano ed il corso di psicodiagnosi integrata organizzato dal Gruppo di Cultura Psicodiagnostica ‘Silvia Montagna’, ottenendo l’abilitazione all’attività testistica e approfondendo le sue competenze psicodiagnostiche relativamente alla somministrazione e l’interpretazione di Rorschach, MMPI-2, Scale Wechsler (WAIS-R e WISC-III), Test grafici (Disegno della Figura Umana, Test della Famiglia, Test dell’Albero), TAT, Blacky Pictures, Z-Test, Bender Visual-Motor Gestalt Test, Matrici Progressive di Raven e Wartegg. Attualmente collabora in qualità di tutor e docente in formazione.
Dal 2002 collabora presso lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di esperto nel campo delle difficoltà di apprendimento e del metodo di studio.
Dal 2004 svolge attività clinica su base volontaria presso l’Unità di Psichiatria e Psicoterapia della S.C. Psichiatria 4, A.O. Niguarda Ca’ Granda – Università degli Studi di Milano, in qualità di psicodiagnosta. Presso la stessa struttura ha partecipato al gruppo di ricerca ‘Progetto OPD-Milano’ che si è occupato della misurazione della inter-rater reliability dello strumento.
Attualmente svolge attività privata come psicologo, collabora presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di cultore della materia e tutor delle Esperienze Pratiche di Tirocinio in Psicologia Cognitiva Applicata ed è consulente dell'èquipe sociopsicopedagogica del comune di Arcore. E’ socio fondatore dell’Associazione Gruppo Zoe.