Silvia Paola Papini
header
Silvia Paola Papini

Psicologa, diplomanda in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione), ha effettuato il training di psicoterapia a orientamento psicoanalitico presso l’Unità Operativa di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.
Ha svolto il tirocinio post lauream presso l’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR) di Bologna e presso il Psychology and Social Behavior Department dell’Università della California, Irvine (UCI), occupandosi di ricerca nell’ambito di psicologia dello sviluppo e psicologia giuridica.
È stata fra i collaboratori di Wilma Bucci per la costruzione del dizionario computerizzato per la valutazione dell’attività referenziale, nella sua versione italiana (IWRAD).
Ha pubblicato diversi articoli di ricerca scientifica nell’ambito della psicologia dello sviluppo, degli strumenti per la ricerca in psicoterapia, della personalizzazione e della focalizzazione dei trattamenti e della diagnosi psicodinamica.
Attualmente svolge attività privata come psicologa ed è responsabile dei servizi psicologici presso un ente scolastico che coinvolge adolescenti in dispersione scolastica attraverso progetti di alternanza scuola/lavoro a rilevanza regionale (Lombardia).
E’ membro del consiglio direttivo del Gruppo di lavoro OPD (Germania) in qualità di coordinatore italiano nonché trainer autorizzato per lo strumento e fra i curatori della seconda versione italiana (in corso di pubblicazione presso la casa editrice Franco Angeli, Milano). E’ socio fondatore dell’Associazione Gruppo Zoe.